Zafferanastro appenninico
Famiglia : Amaryllidaceae — Forma Biologica : G bulb — Tipo Corologico : Sudesteurop-Westasiat.
Zafferanastro appenninico
Famiglia : Amaryllidaceae — Forma Biologica : G bulb — Tipo Corologico : Sudesteurop-Westasiat.
Sternbergia colchiciflora Waldst. et Kit.
Altitudine*.............. 1150 — 1525 m
Fioritura* ............. VIII — IX(X)
Altezza pianta* ..... 12 — 22 cm
Ambiente* ............. Pascoli aperti e pendici sassose e rocciose.
Osserv. e Note* ..... Localizzata, ma anche difficile da osservare per le dimensioni ridotte e la fioritura incostante.
Osserv. e Note* ..... La popolazione del Catria riveste un certo rilievo biogeografico in quanto la più settentrionale, finora conosciuta, dell’Appennino umbro-marchigiano.
Nella seconda metà del XIX secolo ne parla anche Padre Raffaele Piccinini, nella sua “guida” incompiuta del Catria: “ ...dove le zolle terrose rivestono la nudità della roccia tra il finire d’agosto e il cominciar di settembre, quando il circostante suolo è già tutto deserto ed arsiccio pei calori estivi, trovasi quivi una vaga pianticella bulbifera, la quale non era stata finora raccolta dai Botanici che al Monte Etna e nel Piano di cinque miglia presso la Maiella, la Sternbergia colchiciflora che col suo tardo fiorire sembra tristamente trasmetterci quasi un ultimo saluto della flora morente. “ (Piccinini: 1870, p. 483).
I dati * (in corsivo) e la Presenza nel reticolo UTM (secondo I.G.M. 1999) sono stati rilevati direttamente sul campo da Franco Barbadoro.
Gli altri dati sono di Pignatti (1982), ad esclusione del binomio, per il quale ci si è attenuti a Conti, Abbate et al. (2005).