Balsamina gialla; Erba impaziente; Noli me tangere
Famiglia : Balsaminaceae — Forma Biologica : T scap — Tipo Corologico : Eurasiat.
Balsamina gialla; Erba impaziente; Noli me tangere
Famiglia : Balsaminaceae — Forma Biologica : T scap — Tipo Corologico : Eurasiat.
Impatiens noli-tangere L.
Altitudine*.............. 890 — 1375 m
Fioritura* ............. VII — VIII
Altezza pianta* ..... 10 — 30 cm
Ambiente* ............. Faggete, impluvi, margine strada.
Alcune località* ... Fonte dell’Insollio, Infilatoio-Valle della Porta.
Ossarvazioni e note* ... “Tra le amene frescure di quest’ombroso soggiorno... dove il bosco è più denso, e l’ombra più opaca è dato di cogliere... la pianticella estremamente delicata, l’Impatiens noli tangere, dai steli fistolosi diafani quasi limpidissimo cristallo...” (Piccinini: 2°/1869, p. 88).
Delle due stazioni attualmente conosciute, quella di Fonte dell’Insollio, già segnalata nella seconda metà del XIX sec. da padre Raffaele Piccinini, merita una particolare tutela. Infatti, trovandosi al bordo di una strada montana e nei pressi della captazione della sorgente, rischia di essere compromessa dai lavori di manutenzione che vi vengono effettuati.
L’altra stazione, più estesa e con una popolazione molto più numerosa, ha tra l’altro la caratteristica di avere piante sostanzialmente tutte cleistogame, fenomeno che si ripropone con regolare costanza quasi ad ogni stagione. Sintomo questo della rarità degli ambienti adatti alla crescita e al pieno sviluppo di questa specie sull’intero massiccio, motivo ulteriore per accordare un’attenzione ed una tutela particolari alle pochissime stazioni presenti.
I dati * (in corsivo) sono stati rilevati direttamente sul campo da Franco Barbadoro. Gli altri dati sono di Pignatti (1982), ad esclusione del binomio, per il quale ci si è attenuti a Conti, Abbate et al. (2005).
Le località di rinvenimento sono indicate dai toponimi presenti nelle seguenti cartografie: I.G.M. 1999; ASCC Carta; Barbadoro D., Barbadoro F. 2008.